Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina
Dipartimento di Scienze di Base e Applicate

Piano di Studio Matematica

Informazioni generali sui piani di studio

Il piano di studio è un documento che attesta l’elenco delle attività formative che lo studente intende seguire (obbligatorie o a scelta), per raggiungere: 180 crediti necessari al conseguimento della laurea triennale; 120 crediti necessari al conseguimento della laurea magistrale.

La compilazione del piano è obbligatoria per tutti gli studenti.

Insegnamenti opzionali

Le attività formative a scelta dello studente, per un totale di 12 CFU complessivi, sono individuate autonomamente dallo studente

Gli studenti possono inserire, quali materie a scelta libera, gli insegnamenti impartiti nei diversi Corsi di Studio delle Scuole e dei Dipartimenti dell’Università della Basilicata, purché coerenti con il progetto formativo.

In particolare, la coerenza con il progetto formativo è garantita se vengono inseriti come insegnamenti a scelta gli insegnamenti offerti nel percorso formativo della laurea in Matematica che risultano non obbligatori o gli insegnamenti a scelta libera appositamente attivati dal Corso di Laurea (se erogati nell’anno accademico di interesse).

Gli studenti possono inserire nel piano di studi ulteriori materie aggiuntive in aggiunta ai 12 CFU obbligatori per le materie a scelta, per un totale non superiore a 18 CFU.

I relativi esami di profitto devono essere superati prima del conseguimento del titolo finale. La loro votazione non verrà considerata ai fini della valutazione finale, ma sarà riportata nel certificato di supplemento al diploma. 

E' possibile, per gli studenti che ne abbiano la necessità (lavoratori, studenti con prole, ecc.), richiedere l'immatricolazione a "tempo parziale”. La norma, contenuta nel Regolamento Studenti dell'Unibas all'art. 8, prevede che gli studenti possano optare per diverse soluzioni di distribuzione dei CFU sugli anni (per esempio, per le triennali, 30 CFU per 6 anni oppure 45 CFU per 4 anni) e che debbano essere i Consigli dei CdS ad attribuire uno specifico piano di studi agli studenti a tempo parziale. Gli studenti inclusi in tali categorie che ne abbiano la necessità possono presentare un piano di studi individuale.

Propedeuticità

Ogni insegnamento del I anno (rispettivamente del II anno) è propedeutico agli insegnamenti del II e del III anno (rispettivamente del III anno) appartenenti allo stesso SSD.

Inoltre Meccanica Razionale I è propedeutico a Meccanica Razionale II, e Calcolo Scientifico I è propedeutico a Calcolo Scientifico II.

Istruzioni e scadenze

A partire dal 21 settembre e fino al 31 ottobre 2025, gli studenti potranno compilare on-line il loro piano di studio a.a. 2025/2026, collegandosi alla propria pagina personale ESSE3 Homepage area pubblica, Università di UNIBAS (cineca.it).