Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina
Dipartimento di Scienze di Base e Applicate

Requisiti per l'accesso al cds in BIOTECNOLOGIE (L 2)

Il numero di posti disponibili al primo anno per il Corso di Studio in Biotecnologie  è stabilito da programmazione locale; il numero di posti disponibili per l’a.a. 2025/2026 è pari a 90 per studenti comunitari.

Modalità di ammissione

info

 

Requisiti per l’accesso

Per l’accesso al corso di laurea è obbligatorio aver sostenuto un test erogato in collaborazione con il  CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) su piattaforma informatizzata. L'assegnazione dei posti disponibili avverrà in ordine di presentazione della domanda di pre-immatricolazione (che si potrà compilare esclusivamente on-line) nel rispetto delle istruzioni  pubblicate nelle Linee guida per l'immatricolazione al Corso di Studio.

DATE TEST:

   2 settembre (aula D Cisit campus Macchia Romana

   9 settembre (aula D Cisit campus Macchia Romana)

   12 settembre (aula D Cisit campus Macchia Romana)

   7 ottobre (aula D Cisit campus Macchia Romana)

   26 novembre (aula D Cisit campus Macchia Romana)

 

Informazioni sul test

Il test on line per i corsi di studio in Biotecnologie (di seguito TOLC-B) è uno strumento di valutazione delle capacità iniziali per l’ingresso al CdS.

Il risultato ottenuto nel TOLC-B erogato dal Dipartimento di Scienze è valido per tutti i corsi di studio in Biotecnologie che utilizzano il TOLC-B.

ulteriori informazioni saranno rese note sul portale UNIBAS all’indirizzo:

Test d'ingresso (TOLC) 2025/2026 - Dipartimento di Scienze di Base e Applicate

Agli immatricolati che nel TOLC-B non hanno raggiunto un punteggio di 15 su 50 saranno attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), gli stessi avranno l’obbligo di sostenere con esito positivo nel 1^ anno l'esame di Matematica o Chimica prima di sostenere gli esami del 2^ anno.

Per questi studenti potranno essere organizzati corsi di Matematica di base e di Chimica al termine dei quali potranno sostenere nuovamente un test online costituito da 20  quesiti di Matematica e  10 di Chimica. L’OFA sarà assolto con un punteggio di 12 punti complessivi (8  punti in Matematica e 4  in Chimica).

Sede di svolgimento del test on line di verifica delle conoscenze: Aula “D” del CISIT – Campus di Macchia Romana, via dell’Ateneo Lucano 10, Potenza

Referenti

Prof.ssa Annaluisa Mariconda

Prof. Rocco Rossano

Sig.ra Rossella Santarelli

Dott.ssa Rocchina Santoro

 

Informazioni per l'immatricolazione e l'iscrizione sono presenti al seguente link: http://portale.unibas.it/site/home/studenti/articolo83.html